L’Agfa fu fondata nel 1867 a Rummelsburg, presso Berlino, da Paul Mendelssohn Bartholdy, figlio del compositore Felix Mendelssohn, e da Carl Alexander von Martius. Nel 1873 prese il nome di Aktien-Gesellschaft für Anilin-Fabrikation, il cui acronimo è AGFA. L’azienda produceva inizialmente prodotti chimici per il trattamento delle pellicole fotografiche. Nel 1880 entrò a far parte della società Franz Oppenhaim, che nel 1909 avrebbe creato a Wolfen la « Agfa Film Company ». Nel 1925 l’Agfa iniziò a produrre macchine fotografiche per la Bayer, l’anno successivo uscì la prima fotocamera con il suo marchio, l’Agfa Standard. Nel 1952 Agfa iniziò a costruire reflex e fotocamere compatte per la Zenit, una fotocamera Russa.
Il 1º luglio 1964 Agfa e Gevaert, un’azienda Belga che produceva carta per fotografie, si unirono. Nacquerò due nuove società: la « Agfa-Gevaert AG », con sede Leverkusen in Germania, e la « Gevaert-Agfa N.V. », con sede a Mortsel in Belgio.
La produzione di apparecchi fotografici proseguì fino al 1983.
Tra i prodotti chimici preparati dall’Agfa per il trattamento delle pellicole, il più famoso è stato il Rodinal, commercializzato per 105 anni, dal 1892 al 1997.
Contributo di
Daniela Tazzi