Questo planisfero, una delle più antiche carte portoghesi, rappresenta i limiti costieri del mondo conosciuto verso la metà del Cinquecento. Vi si trova per la prima volta l’Argentina, indicata con il nome di « Terra Argentea ». La carta reca, in basso a destra, la data e la firma del celebre cartografo portoghese Lopo Homem.
Lopo Homem era un grande cartografo portoghese del XVI secolo .Nel 1524 prestò servizio nella commissione istituita dalla corona portoghese e spagnola per stabilire i limiti delle rispettive sfere di navigazione.
Homem fu cosmografo della casa Reale, nominato Maestro delle carte di navigazione, dal re Manuele I del Portogallo. Uno dei suoi compiti era la creazione di un atlante manoscritto come dono di Manuele I a Francesco I di Francia. Tra i suoi lavori, il più antico è un planisfero datato 1519, a questo segue il planisfero, datato 1554.
Questo grande Planisfero, in 8 fogli, apparteneva a Cosimo I dei Medici e poi conservato nello Stanzino delle Matematiche, nella Galleria degli Uffizi. Per la prima volta la « Terra Argentea » (Argentina) viene annoverata tra le grandi regioni.
Il planisfero è attualmente conservato al Museo di Storia delle Scienze di Firenze (n. inv. 946)
Contributo di
Daniela Tazzi