20’00” Stereo
16:9 Color
2017
A film by Maria Pecchioli
Concept Maria Pecchioli
Editing Video Clemente Bicocchi Maria Pecchioli
Sound Design Saverio Damiani
Color Correction Federico Cavallini
Executive Production The Luminary St.Louis MO
I-Ching prod.2017
SINOSSI
Cherokee street è una strada della periferia di di St. Louis (MO), In Cherokee street la popolazione è composta principalmente da neri,latinos e bianchi, è situata a pochi km da Ferguson distretto noto per la conflittualità tra comunità nera e polizia e da cui è partito nel 2014 il movimento Black Lives Matter. La strada è situata in un’area avviata ad un processo di gentrificazione e rivitalizzata dagli artisti locali per i quali l’idea di cura e l’interesse per il bene collettivo si concretizzano in progetti mirati alla parità di diritto e integrazione che non finiscono di scontrarsi con le contraddizioni della società americana su temi come razzismo e povertà.
Il film compone un ritratto della comunità e di alcuni protagonisti della vita di questo luogo, utilizzando i principi della filosofia taoista indaga il cuore che anima Cherokee street.
Seguendo I-Ching libro dei mutamenti, antico oracolo cinese, il film percorre la strada come un paesaggio, vitale duro, ricco di musica, relazioni, incontri e scontri.
La sequenza di conquista dei cinque movimenti legno fuoco terra metallo acqua, caratterizza le scelte di indagine sul luogo e le scelte strutturali del film, connubio fra casualità e progettazione.
PROGETTO:
L’idea progettuale “Cherokee street Mutual Conquest 相勝” nasce a partire dalla collaborazione con The Luminary spazio dedicato all’arte e indagine sociale con sede a Cherokee Street St. Louis (MO). Coltivando il mio interesse per le pratiche sociali, la medicina cinese e la filosofia taoista, ho costruito un concept che mi consentisse di eseguire un ritratto del corpo sociale-urbano affine alle diagnosi sulla salute applicata dalla medicina cinese. Il libro dei mutamenti “I-Ching” mi ha suggerito la struttura di questo ritratto che permette una visione ciclica e relazionale di tutte le parti raccontate e del film stesso che potrebbe anche essere proiettato/installato come un video-loop.
Con “Cherokee street Mutual Conquest 相勝” ho voluto elaborare una metodologia da applicare ad altri progetti filmmaking ed elaborare una serie che utilizzi la struttura taoista dei 5 movimenti come metro di investigazione e forma dell’opera.
Contributo di
Maria Pecchioli