Immagine: Alan Stefanato Untitled, olio su tela, 50x60, 2021.
un collage sonoro inedito che racchiude una serie di declinazioni sul tema respiro/aria a livello cinematografico. Ramona Ponzini ha unito e mixato diversi field recordings da video tratti principalmente da:
- Total Recall (Atto di forza) film del 1990 di Paul Verhoever con Arnold Schwarzenegger, tratto da un racconto di Philip K.Dick. La lotta per il potere e la libertà ruotano attorno alla possibilità di respirare su Marte.
- Apollo 13 (1995) Le vicende narrate sono quelle della missione spaziale omonima, fallita a causa di un grave incidente che mise a rischio la vita dei tre astronauti per calo di ossigeno.
- Pianeta Rosso (2000), sulla terraformazione di Marte. Nel 2057 la Terra è divenuta praticamente inabitabile a causa della sovrappopolazione e dell’inquinamento. Con l’intento di colonizzare Marte, sono state lanciate sul pianeta rosso delle sonde automatiche contenenti alghe geneticamente modificate per creare un’atmosfera respirabile dall’uomo.
- il respiro iconico di Darth Fener di Guerre Stellari
- il respiro malato e drogato di Frank Booth in Velluto Blu di David Lynch, interpretato da dennis Hopper.
- Nausicaa della Valle del vento (1984) di Hayao Miyazaki, pietra miliare dell’animazione giapponese, emblematica dei temi trattati dal regista, ecologismo e pacifismo.
Contributo di
Ramona Ponzini