Il Flit è un marchio registrato nel 1930 di un liquido insetticida. Il prodotto originale, inventato dal chimico Dr. Franklin C. Nelson e lanciato nel 1923, era destinato principalmente all’uccisione di mosche e zanzare. La componente chimica era a base di olio minerale e prodotto dalla Standard Oil Company del New Jersey, U.S.A. Generalmente per anni si chiamò Flit qualunque insetticida che venisse usato per nebulizzazione. Oggi ci sono le bombolette spray, un tempo era la macchina per il Flit, un dispositivo manuale comunemente usato per eseguire la spruzzatura dell’insetticida. La « pistola Flit » era costituita da un tubo di metallo con uno stantuffo ed un serbatoio, in cui inserire il liquido insetticida, che veniva spruzzato attraverso un tubicino. Il principio attivo era il famigerato D.D.T., ne conteneva il 5%, che negli anni a venire si scoprì, oltre che micidiale per gli insetti, molto pericoloso anche per l’uomo. All’epoca sui muri si vedevano i manifesti pubblicitari con pattuglie di soldatini, simili a birilli, che, invece del fucile, usavano la macchinetta insetticida.
Campagna di promozione del celebre spray, nemico acerrimo di mosche e zanzare, fu il dr. Seuss, al secolo Theodor Seuss Geisel, illustratore e copywriter, influenzò la cultura americana nelle maniere più disparate, incluso un popolare slogan per il Flit, « Quick, Henry! The Flit », lanciato poco prima della II Guerra Mondiale.
In Italia lo slogan che accompagnava gli spot televisivi del Flit, fu il motivetto: « Ammazza la mosca, col Flit! », versione italiana di quello statunitense: « Shave and a Haircut, Two Bits »
Contributo di
Daniela Tazzi