Trinity era il nome in codice della prima detonazione di un ordigno nucleare. Fu condotto dall’esercito degli Stati Uniti alle 5:29 del 16 luglio 1945, come parte del Progetto Manhattan. Il test è stato condotto nel deserto della Jornada del Muerto a circa 35 miglia (56 km) a sud-est di Socorro, nel New Mexico, su quella che era l’allora USAAF Alamogordo Bombing and Gunnery Range, ora parte della White Sands Missile Range. Le uniche strutture originariamente nelle vicinanze erano la McDonald Ranch House e i suoi edifici ausiliari, che gli scienziati usavano come laboratorio per testare i componenti delle bombe. È stato costruito un campo base e nel fine settimana del test erano presenti 425 persone.
Il nome in codice « Trinity » è stato assegnato da J. Robert Oppenheimer, il direttore del Los Alamos Laboratory, ispirato alla poesia di John Donne. Il test riguardava un dispositivo al plutonio a implosione, soprannominato informalmente « The Gadget », dello stesso design della bomba Fat Man successivamente fatta esplodere su Nagasaki, in Giappone, il 9 agosto 1945. La complessità del progetto richiedeva un grande sforzo da parte di il laboratorio di Los Alamos e le preoccupazioni sul fatto che avrebbe funzionato portarono alla decisione di condurre il primo test nucleare. Il test è stato pianificato e diretto da Kenneth Bainbridge.
I timori di un fiasco portarono alla costruzione di una nave di contenimento in acciaio chiamata Jumbo che poteva contenere il plutonio, permettendone il recupero, ma Jumbo non fu utilizzato. Il 7 maggio 1945 si tenne una prova, durante la quale furono fatte esplodere 108 tonnellate corte (96 tonnellate lunghe; 98 t) di esplosivo ad alto potenziale addizionato di isotopi radioattivi. La detonazione del gadget ha rilasciato l’energia esplosiva di circa 22 kilotoni di TNT (92 TJ). Gli osservatori includevano Vannevar Bush, James Chadwick, James Conant, Thomas Farrell, Enrico Fermi, Richard Feynman, Leslie Groves, Robert Oppenheimer, Geoffrey Taylor, Richard Tolman e John von Neumann.
Il sito del test è stato dichiarato distretto storico nazionale nel 1965 e l’anno successivo è stato inserito nel registro nazionale dei luoghi storici.
Contributo di
Juan Pablo Macías