Date
Location Livorno, IT
Pressure
Temperature
Clouds
Wind
Humidity
Visibility

open air practices

with

Juan Pablo Macías e Alessandra Poggianti, GuilmArtProject, Lucia Giardino e Chico Bacci  La Repubblica delle Patate, Fabrizio Mariani e Mara Pelanconi, Andrea D’Amore, Filippo Leonardi e Sara Paradisi




Pratiche all’aria aperta è un progetto che prende come riferimento i metodi illustrati nel testo “Cucina all’aria aperta” di Dian Thomas del 1974. Il libro è una guida per la pianificazione di un’esperienza di vita negli ambienti naturali con una serie di metodologie e strumentazioni da auto-produzione da utilizzare in campeggio. Nello stesso anno Enzo Mari pubblica “Autoprogettazione” (link) nel quale metteva a disposizione di tutti una serie di disegni e istruzioni per la auto-costruzione di mobili essenziali come la sedia, il tavolo, l’armadio o il letto.

Pratiche all’aria aperta è un percorso esperienziale attraverso l’Italia, l’intento dell’intero progetto, è quello di rivisitare in chiave contemporanea due testi degli anni 70’ mediante una seconda esperienza che vuole essere un tentativo ulteriore di portare in superficie qualcosa che si è perso.

Durante il percorso si sono immaginate idee, ricette, con lo scopo di progettare oggetti essenziali per una nuova connessione tra uomo e natura, attraverso lo stare insieme, il condividere con persone e artisti saperi diversi in campo antropologico, filosofico e culinario. L’intero progetto ha come scopo ultimo un quaderno come produzione editoriale.