programma azione radiofonica
Radio Solaire Livorno
Incontro e azione radiofonica collettiva.
Giorgio Lolli, durante un laboratorio della durata di 2 giorni, spiegherà, progetterà e realizzerà una radio a Livorno in tutto e per tutto simile a quelle che ha installato in Africa per più di quarant’anni.
Il segnale radio FM a bassa potenza (20W) occuperà una frequenza con una trasmissione di due ore: attraverso musiche, stralci di interviste, rumori originali dall’Africa si ricostruirà l’atmosfera e l’idea di una radio al servizio della comunità e alla portata di tutti.
Programma:
Sabato 3 luglio ore 11.00 | Auditorium Bottini dell’Olio, Museo della Città, piazza del Logo Pio, Livorno
« Dare la voce ai senza voce, la rivoluzione ad onde corte: Giorgio Lolli »
Introducono Tiziano Bonini (Radio Papesse) e Andrea Borgnino (Radio 3 Rai)
Interventi di Federico Bacci e Francesco Eppesteingher
Incontro con il padre della radiofonia privata africana e referenza delle radio libere: Giorgio Lolli. La rivoluzione delle radio in Africa e l’esperienza della radio come mezzo per mettere in pratica dettami di uguaglianza e democrazia, verrà raccontata direttamente da Lolli e moderata da Federico Bacci e Francesco Eppesteingher, ideatori del progetto Radio Solaire Livorno.
Sabato 3 luglio ore 17/20
« Radio Solaire Livorno. Azione radiofonica collettiva » | piazza Garibaldi, Livorno
Per un massimo di 15 partecipanti. Iscrizione gratuita e obbligatoria.
Esperienza radiofonica collettiva: come costruire un emittente radiofonica FM, logica installativa, scelta della posizione per la trasmissione, trucchi di assemblaggio, etica ed estetica delle radiofonia d’assalto emiliano-africana.
Laboratorio intensivo condotto da Federico Bacci, Francesco Eppesteingher, Massimo Carozzi, Giorgio Lolli che si concluderà con l’inizio delle trasmissioni di Radio Solaire Livorno!
Domenica 4 luglio ore 17-20 | piazza Garibaldi, Livorno
Inizio delle trasmissioni di Radio Solaire Livorno - evento aperto al pubblico.
Per informazioni e iscrizioni: info@on-air.caricomassimo.org
(Il laboratorio è a numero chiuso)
Giorno 1
Dare la voce ai senza voce, la rivoluzione ad onde corte.
Incontro con Giorgio Lolli
La rivoluzione delle radio in Africa e l’esperienza di Giorgio nei vari paesi in cui ha lavorato. I sistemi che ha utilizzato per importare il materiale, riciclare l’esistente, costruirlo direttamente sul posto. La radio come scelta di vita, come mezzo per mettere in pratica dettami di uguaglianza e democrazia.
Come costruire un emittente radiofonica FM.
Corso pratico di radiofonia analogica: insieme a Giorgio assembleremo la radio. Logica installativa, scelta della posizione per la trasmissione, trucchi di assemblaggio. Etica ed estetica delle radiofonia d’assalto EmilianoAfricana.
Giorno 2
Azione Radiofonica Urbana.
La radio messa in opera. Esperienza radiofonica collettiva e attuazione dell’atto di sciamanesimo elettromagnetico. Occupazione della frequenza e trasmissione della filosofia rivoluzionaria alla base del pensiero di Lolli.