21. Niccolò Lucarelli (I parte)
Prima parte sulla storia del « controllo militare dei cieli » raccontata dalla voce di Niccolò Lucarelli. L’aria è quindi diventata, da spazio fra cielo e terra che da sempre ha ispirato e incuriosito poeti e filosofi, il teatro operativo militare strategicamente più importante. Un esercito moderno, infatti, oggi non affronta più battaglie di terra, ma controlla principalmente dall’alto l’evolversi della situazione, intervenendo con droni o aerei senza pilota. Il primo episodio di questa racconto parte dalla guerra aerea moderna del 1991, con l’Operazione Desert Storm, nei cieli dell’Iraq che inaugura l’aviazione intelligente, capace di colpire obiettivi militari limitando al massimo i danni alla popolazione civile. Ma prima di giungere a questi risultati, la storia dell’aviazione militare ha conosciuto diverse vicende. Il podcast ne traccia sinteticamente le tappe più importanti. Sullo sfondo, l’area del Golfo Persico come, suo malgrado, “laboratorio” fra la guerra del passato e la guerra del futuro.
«…l’aria è sempre stata un elemento indispensabile per la vita umana…un elemento impalpabile, eppur concreto per questa importanza che ha per la vita umana…qualcosa di delicato e profondo che è stata nei millenni un oggetto quasi continuo dell’interesse del genere umano, lo è stato anche dal punto di vista più strettamente prosaico dell’arte militare, l’aria è sempre stata considerata un elemento importante da controllare…»
Niccolò Lucarelli (Prato, 1983) laureato in Studi Internazionali, è curatore, critico d’arte, storico militare. Collabora con varie testate di settore e con lo Stato Maggiore dell’Esercito.