Data
Posizione Livorno, IT
Pressione
Temperatura
Nuvole
Vento
Umidità
Visibilità

26. Radio Solaire Diffusion Rurale

Festival Ondes de liberté - Bamako (Mali) 2001

Un mixaggio di tracce storiche, voci e musiche provenienti dal continente africano realizzato da Massimo Carozzi. Il podcast funziona come prefazione di Radio Solaire Livorno, il progetto di Francesco Eppesteingher e Federico Bacci dedicato a Giorgio Lolli, tecnico radio bolognese che impianta a Bamakò, in Mali, la prima radio libera ad onde corte africana. Una esperienza che si diffonderà in pochi anni in tutto il continente nero formando tecnici e impiantando oltre 500 stazioni. La « Solaire » è la società fondata da Lolli per la diffusione di emittenti radio nelle comunità locali africane. Radio Solaire va oggi in onda a Livorno, all’interno di « Ore d’Aria »:

«La cosa che ho marcato in Africa è la mancanza di informazione e, comunque, l’impossibilità di comunicare delle persone perchè non hanno i mezzi. Allora ho pensato: facciamo una radio »
Giorgio Lolli


Prodotto e mixato da Massimo Carozzi da un’idea di Francesco Eppesteingher e Federico Bacci

Voci: Giorgio Lolli, Andrea Borgnino, Father Pietro Ruzzi, Marco Funes

Musiche: Ikenga Superstars - Nwannemu Oho, Ata Kak - Medofo, El Rego - Vive le renoveau, Idassane Mohamed wallet - Aylana, Eco Taylor & Uhuru Yenzu - Victory, Kipsigis - Chemirocha

Estratti Radio: IKA FM Bamako, Radio Dorko Bamako, Radio Kledu Mali, RFI AfriqueRadio Jamana Koulikoro

Ambienti: aporee.org