Data
Posizione Livorno, IT
Pressione
Temperatura
Nuvole
Vento
Umidità
Visibilità
Cose Cosmiche
17 maggio 2021

24. Cose Cosmiche

Cose Cosmiche, Conferenza Passeggiando@SS36, Rossini Art Site, Briosco (IT), 2017. Foto: Marco Abete

Cosmic Air è un montaggio audio a cura di Helga Franza e Silvia Hell che raccoglie gli interventi di astrofisici, ricercatori, artisti e curatori che sono passati negli anni nella piattaforma di Cose Cosmiche. Le voci di Luca Valenziano, Massimo Cappi, Jan Harms, Mariateresa Crosta, Luciano Boccalatte, Lilith Grassi, Maurizio Guerri, Freddy Paul Grunert si alternano in un racconto multifocale sul cosmo, galassie, stelle, memoria e resistenza…

«Abbiamo pensato all’aria come a quel campo vuoto, invisibile…
Avete presente quei grafici…? Uno scienziato ci disse che lo chiamano “il grafico dell’ignoranza”: la torta in cui la percentuale della materia ordinaria nell’universo si aggira solo intorno al 4-5%. Vorremmo scongiurare il picco iniziale dell’effetto Dunning-Kruger relazionando la filosofia e la storia alla scienza e all’arte. Parlare di galassie e stelle, resistenza e insurrezioni attraverso alcuni interventi scelti dal materiale dell’archivio di Cose Cosmiche.» Helga Franza e Silvia Hell

Le voci di Cosmic Air


COSE COSMICHE (nata nel 2011) è una piattaforma di ricerca, produzione e collisione di idee in cui artisti, scienziati e ricercatori provenienti da varie discipline sono invitati a presentare le loro ricerche più recenti su spazio, tempo, energia, vuoto, per definire l’universo in cui viviamo e proporre sempre nuove forme, idee e teorie per rappresentare e spiegare il mondo. Cose Cosmiche è a cura di Helga Franza e Silvia Hell.