Data
Posizione Livorno, IT
Pressione
Temperatura
Nuvole
Vento
Umidità
Visibilità
Ramona Ponzini
1 marzo 2021

14. Ramona Ponzini

Alan Stefanato, Untitled, olio su tela, 50x60, 2021

Exhalation è una lettura sonorizzata di una parte del racconto di Ted Chiang che da il nome all’intera raccolta: « Respiro », in cui lo scienziato, protagonista del racconto, fa una scoperta sulla propria esistenza a partire da quel respiro trattenuto che ha dato origine all’Universo. La lettura che ne fa la musicista e curatrice Ramona Ponzini è accompagnata da un sottofondo sonoro originale. Musica e voce creano un ambiente immersivo accompagnandoci in un mondo fantascientifico.

«l’universo ha avuto origine da un immenso respisro trattenuto…se sono viva lo devo, infatti, a quel fenomeno. Tutti i miei desideri, le mie riflessioni non sono altro che vortici d’aria generati dal successivo respiro dell’universo e fino a che questo respiro non avrà termine, i miei pensieri continueranno a vivere…. »

« Exhalation” è un intervento sonoro inedito di Ramona Ponzini diviso in due ascolti, il reading pubblicato in « Rubriche d’Aria » e il collage sonoro tratto da diversi film: Exhalation


Ramona Ponzini esordisce nel 2005 con Painting Petals On Planet Ghost, sulla poesia giapponese come fonte di testi musicabili, che approda su PSF Records, etichetta nipponica di culto. Collabora con figure come Lee Ranaldo dei Sonic Youth, con il percussionista industrial Z’ev… Nel 2016 inizia un progetto solista che prevede inusuali Dj set contaminati da interazioni vocali e collage sonori; insieme al curatore Matteo Mottin fonda l’art project, Treti Galaxie. Nel 2018 è resident dj alle OGR di Torino.