Data
Posizione Livorno, IT
Pressione
Temperatura
Nuvole
Vento
Umidità
Visibilità
Federica Giardini
7 dicembre 2020

01. Federica Giardini

Discutendo di Donna Haraway, Le promesse dei mostri

Federica Giardini inaugura la serie di podcast « Rubriche d’Aria » con una riflessione che da L’oblio dell’aria di Luce Irigaray, arriva alla privatizzazione dell’aria; da lì, ad arrivare alla correlazione tra livello di particolato dell’aria e il tasso di diffusione del virus, il passo è breve

«Invento qui il termine atmomensori sul calco degli agrimensori di Luce Irigaray, con cui mi sono formata, dal film « Les arpenteurs » di Michel Soutter. La farsa (la « Merda d’artista » in scatola di Manzoni) diventa tragedia: l’aria pura in vendita, la racconta Marco D’Eramo in « Dominio ». Sui carbon credits e altre invenzioni per fare profitto dall’impensabile, ho scritto di recente. Note sulla formazione del valore… »


Federica Giardini dopo la laurea in Filosofia all’Università di Pisa, ha lavorato sul rapporto tra filosofia e psicoanalisi. Ha quindi approfondito la dimensione corporea dell’intersoggettività all’incrocio tra fenomenologia e filosofia della differenza. Le ricerche più recenti utilizzano la differenza come operatore per affrontare alcuni temi portanti della filosofia politica, dalle relazioni di obbedienza/disobbedienza all’estensione dell’ambito politico all’ordine delle relazioni tra umano e non umano.