Data
Posizione Livorno, IT
Pressione
Temperatura
Nuvole
Vento
Umidità
Visibilità
Agathe Rosa
11 dicembre 2021

28. Agathe Rosa

Agathe Rosa, « Atlas », Chapter 00, 2017.

L’artista francese Agathe Rosa, su invito di Valentina Costa, propone un lavoro audio inedito appositamente pensato per Rubriche d’aria. Una sequenza di vibrazioni sonore che dallo spazio interno del suo corpo si connettono ai venti solari e campi elettromagnetici dell’alta atmosfera.

«… per ON AIR propongo 9’43” di viaggio sonoro che prende come punto di partenza l’intimità dell’essere e che ci porta ai confini del cielo. È una connessione composta d’aria tra lo spazio interiore e quello cosmico. Una vibrazione di particelle e messa in risonanza che ci permette di attraversare i diversi strati del cielo: il vento dell’atmosfera, i cori delle aurore boreale e il canto della rotazione della Terra…»


Agathe ROSA (Annecy, 1987) è un’artista che vive e lavora a Marseille, FR Laureata dalla Scuola Nazionale di Architettura di Marseille, le sue ricerche si concentrano sull’interazione della luce naturale con il vivente e i territori. Il suo lavoro è stato presentato in Francia e internazionalmente in numerose istituzioni come il Centro Culturale Italiano per la Biennale Manifesta13 (Marseille, Fr), il Museo Helio Oiticia (Rio de Janeiro, Br), il Centre Pompidou (Paris, Fr) o la Galleria Raffaele de Grada (San Gimignano, It)