mind fellowships
Abbiamo iniziato una riflessione sull’aria, pensando alle possibilità che essa offre. Dal respiro alla tecnologia. Dai segni alle lunghezze d’onda. Dall’uno al due al fra…Abbiamo creato un archivio online di materiali sull’aria Airchive
È un’indagine su ciò che accade nell’aria, attraverso l’aria, attraverso lo spettro elettromagnetico, sulle pretese dell’umanità sull’atmosfera che hanno poi permesso la globalizzazione, le comunicazioni e questa pandemia, risultato finale del nostro rapporto con essa, ma anche sulla vita che essa consente attraverso il suo stare-fra condiviso.
In questa riflessione sull’aria, abbiamo riscoperto Richard Buckminster Fuller. Non ci era mai capitato di trovare una persona così orgogliosa dell’intelligence militare, in particolare della Marina ed, allo stesso tempo, di pensarla in modo completamente opposto:non si trattava di guerra, di provocare morte, ma di distribuire ricchezza e dare vita a tutta l’umanità, concependo l’umanità stessa come un’unità sulla Terra che attraversa Universo.
Fuller pensava che la guerra fosse obsoleta, in quanto potevamo provvedere a tutti, con così poco sforzo, grazie alla ricchezza, alla conoscenza e alla tecnologia accumulate ed irreversibili, mettendo così in panchina Malthus, Darwin e i loro compagni.
Pensò anche alle borse per la mente.
Una borsa di studio per i disoccupati, per farli divagare verso la creazione.
La nostra idea è quella di attivare Mind Fellowships all’interno di On Air e rivolgerlo a giovani studenti selezionati attraverso una rete diffusa di accademie, università, centri formativi, scuole e così via, per portare avanti una ricerca a partire da Airchive
La ricerca sarà pubblicata sulla nostra piattaforma e stampata sulla rivista Tremori d’Aria.
Questa borsa di studio ci permetterà di continuare a condividere il pensiero sulla creazione e sull’aria.